Coppette di zucchine tonde ripiene
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 4 zucchine rotonde non troppo grandi
- 1 scatola fagioli già lessati
- 1 pizzico curry molto poco
- qb sale
- 1 pizzico peperoncino piccante in polvere
- qb prezzemolo fresco tritato
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 2 cucchiai lievito alimentare in scaglie
Istruzioni
-
Lavate le zucchine, tagliate la parte del picciolo, dividete ogni zucchina in 2 tagliandola in senso orizzontale e rifilate il fondo di modo che possano poggiare e stare bene dritte.
-
Con uno scàvino rimuovete la polpa ad ogni mezza zucchina, lasciando un bordo di circa 1/2 cm e ricavando così delle coppette.
-
In una padella antiaderente, mettete un cucchiaio di olio evo e ponete sul fuoco. Adagiate nella padella le 8 coppette di zucchine e fate cuocere e dorare su tutti e due i lati, finché saranno appena morbide.
-
Nel frattempo ponete in una pentola la polpa delle zucchine, con poco curry. Quando sarà cotta, frullate il tutto, rimettete sul fuoco aggiungendo i fagioli frullati (ai quali avrete tolto la buccia preferibilmente), un pizzico di peperoncino, 1 cucchiaio lievito alimentare, e sale quanto basta. Fate asciugare ricavando così il ripieno, aggiungete del prezzemolo fresco tritato.
-
Riempite ogni coppetta di zucchina con il ripieno lasciandole in padella, distribuite in superficie un poco di lievito alimentare, scaldate per qualche minuto e servite.