Ferragosto, la festa del riposo

Le origini della festività di Ferragosto risalgono addirittura all’Impero Romano. Fu infatti l’imperatore Augusto, nel 18 a.C., a introdurre le Feriae Augusti (riposo di Augusto), che si aggiungevano ad altre festività cadenti nello stesso mese.

Era un un periodo di riposo e di festeggiamenti che derivava dalla tradizione dei Consualia, feste per celebrare la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso, dio romano della terra e della fertilità. Le Feriae Augusti avevano il compito di collegare le principali festività di agosto per fornire un adeguato periodo di riposo dopo il grande lavoro dei mesi precedenti. Relax e il divertimento dopo la fatica.
Sono passati più di duemila anni, ma Ferragosto resta la festa del riposo per antonomasia, quella in cui non si lavora.

Naturalmente, per chi svolge la propria attività nel settore del turismo e della ristorazione è diverso, in quanto proprio la settimana del 15 agosto è sicuramente quella più intensa dell’anno.
Sono sempre di più, infatti, le persone che oltre alla tradizionale gita fuori porta e al picnic con gli amici, scelgono di pranzare al ristorante.
Ormai ci sono tanti ristoranti vegetariani o vegani, ma anche quelli tradizionali riescono a soddisfare le richieste della clientela, nella loro completa diversità.

La festa in origine cadeva il 1° di agosto, ma la Chiesa Cattolica decise che la ricorrenza laica si doveva far coincidere con quella religiosa dell’Assunzione di Maria.