PRINCIPIO N. 1

Estratto dal libro “The CHINA STUDY” di T. Colin Campbell e Thomas M. Campbell

<< indietro

MANGIARE CORRETTAMENTE: OTTO PRINCIPI IN FATTO
DI ALIMENTAZIONE E SALUTE

PRINCIPIO N. 1

L’alimentazione rappresenta le attività combinate di numerosissime sostanze nutritive. L’intero è più grande della somma delle sue parti.

Per illustrare questo principio non dovrò far altro che guidarvi attraverso la prospettiva biochimica di un pasto. Supponiamo che prepariate un piatto di spinaci saltati con lo zenzero e ravioli di farina integrale ripieni di zucca e spezie e conditi con un sugo di pomodoro e noci.

Gli spinaci da soli rappresentano una cornucopia di svariate componenti chimiche: il Grafico 11.1 (foto sopra) è solo una lista parziale di quello che potreste trovarvi in bocca quando assaporate una forchettata di spinaci.

Come potete vedere, avete appena introdotto nell’organismo una ricca varietà di sostanze nutritive. Oltre a questo mix estremamente complesso, quando mangerete un boccone di quei ravioli con il loro sugo al pomodoro e alle noci e il loro ripieno di zucca, ne trarrete migliaia e migliaia di altre sostanze chimiche, tutte collegate in modi diversi in ogni diverso alimento, una vera e propria fonte di dovizia biochimica.

Non appena questi alimenti incontrano la vostra saliva, l’organismo comincia a operare la sua magia e inizia il processo della digestione. Ognuna di queste sostanze chimiche alimentari interagisce con ogni altra e con le sostanze chimiche endogene in modi del tutto specifici. Si tratta di un processo infinitamente complesso, ed è letteralmente impossibile comprendere con precisione come ogni sostanza interagisca con ogni altra: non arriveremo mai a scoprire davvero con esattezza come il tutto si combina e si amalgama.

Il messaggio più importante che vorrei riuscire a trasmettere è questo: le sostanze chimiche che ricaviamo dagli alimenti che mangiamo sono coinvolte in una serie di reazioni che agiscono di concerto per produrre salute.

Queste sostanze vengono accuratamente orchestrate mediante complicati controlli che avvengono all’interno delle cellule e in ogni parte dell’organismo e tali controlli decidono quale sostanza nutritiva utilizzare, dove e in quale quantità essa sia necessaria, e quando debba aver luogo ogni reazione.

Il nostro corpo si è evoluto con questa rete estremamente complessa di reazioni allo scopo di ricavare il massimo beneficio dagli alimenti, nella forma in cui essi appaiono in natura. Gli incauti potranno strombazzare le virtù di una specifica sostanza nutritiva o elemento chimico, ma si tratta di un modo di pensare troppo semplicistico.

Il nostro organismo ha imparato come trarre beneficio dalle sostanze chimiche contenute nel cibo in stretta combinazione, scartandone alcune e utilizzandone altre che riconosce come adeguate. Non potrò mai sottolineare abbastanza questo principio, indispensabile per la comprensione di ciò che si definisce una buona alimentazione.

Estratto dal libro “The CHINA STUDY” di T. Colin Campbell e Thomas M. Campbell

PRINCIPIO N. 1

PRINCIPIO N. 2

PRINCIPIO N. 3

PRINCIPIO N. 4

PRINCIPIO N. 5

PRINCIPIO N. 6

PRINCIPIO N. 7

PRINCIPIO N. 8